La vocazione commerciale
L’economia del territorio di Buttrio, in passato a prevalente vocazione agricola, può contare oggi su un tessuto maturo e di qualità del terziario nelle sue diverse articolazioni, a servizio della popolazione e delle numerose e importanti attività artigianali che vi sono insediate.
Negli ultimi tempi si è sviluppata una discreta e promettente ricettività turistica, che trova espressione in un’offerta enogastronomica di qualità con rinomati agriturismi e ristoranti.
A sostegno di questa vocazione il Comune di Buttrio ha aderito al Distretto del commercio “Friuli Orientale”, che unisce il Triangolo della sedia e i Colli orientali.
Il distretto, nato in accordo con le previsioni della legge regionale SviluppoImpresa, si estende tra le strade regionali 55 e 56 e riunisce vari comuni per una popolazione complessiva di circa 42mila abitanti.
La finalità è quella di dar corso a progetti finalizzati alla valorizzazione e rigenerazione dei centri cittadini a vocazione commerciale, anche promuovendo aspetti legati a storia, cultura e tradizioni con particolare attenzione al turismo, valorizzando l’offerta di prodotti del territorio.
Attualmente Buttrio può contare su qualificati professionisti che operano nei servizi tecnici e informatici, di consulenza finanziaria e nell’ambito degli ordini professionali e sanitari. A caratterizzare l’offerta di servizi è la diffusa presenza di pubblici esercizi quali bar, osterie, enoteche, trattorie, ristoranti e agriturismo destinati sia alla ristorazione che all’ospitalità.
Nel 2010 si è costituita l’Associazione “Buttrio 100 attività per te” (www.buttrio100.it) che conta circa un centinaio di iscritti. Fra i suoi obiettivi: creare una rete di collaborazione fra le varie attività produttive del territorio; farle conoscere; avviare un rapporto di collaborazione con le istituzioni locali; migliorare la comunicazione con il consumatore.
In questo contesto un ruolo importante è quello svolto dalla Pro Loco “Buri” (www.buri.it), attiva dal 1995 con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali e turistiche del comune di Buttrio.