La vitivinicoltura
Il Comune di Buttrio fa parte dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino e numerose sono le attività promozionali in questo settore che vengono svolte attualmente e che traggono origine dalla sua storia e tradizione nel settore vitivinicolo
In effetti il paese, grazie alla presenza delle colline, al microclima favorevole e ai terreni ideali (la “ponca”, alternanza di marna e arenaria), è stato da sempre vocato alla produzione vitivinicola di qualità.
Segno dell’eccellenza della produzione enologica è la nota Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, che nel 2023 è giunta alla 90esima edizione. Questo evento enoico, uno dei più antichi d’Italia, nel 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del marchio “Sagra di Qualità”, istituito, a livello nazionale dall’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia, quale riconoscimento per aver ben contribuito alla promozione e alla tutela del territorio.
Il territorio comunale è compreso in tre DOC: la porzione collinare fa riferimento alla DOC “Colli Orientali del Friuli”, mentre la parte pianeggiante alla DOC “Grave del Friuli”, inoltre è compresa nella DOC “Prosecco”. Vanno poi ricordate la DOCG “Colli Orientali del Friuli Picolit”, e le IGT “Venezia Giulia” e “delle Venezie”. Inoltre Buttrio fa parte dell’Associazione nazionale “Città del Vino”.
I vini che vengono prodotti raggiungono la massima qualità nei bianchi (Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon) e pure negli ottimi rossi (Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pinot Nero).
Attualmente sul territorio operano oltre 20 aziende specializzate per la produzione vitivinicola, condotta con criteri moderni. (www.buri.it/cantine/).