La vocazione industriale

/
/
La vocazione industriale

Il mondo produttivo e industriale di Buttrio è caratterizzato prevalentemente da due grandi insiemi: il complesso industriale del gruppo Danieli, leader mondiale nella produzione di acciai speciali, e la notevole specializzazione vitivinicola dell’area.

Ma nonostante queste due realtà che determinano il tessuto economico e la trama territoriale, in ambito comunale sono operanti diverse imprese artigianali.

Le imprese artigiane del passato erano fortemente legate all’agricoltura anche se nella seconda metà del XIX secolo era attiva una fiorente manifattura tessile, sia a livello industriale, con due opifici per la trattura della seta, che a domicilio, con la lavorazione del cotone, del lino e della canapa. Inoltre operavano anche piccoli laboratori di sartoria, calzolai, meccanici, fabbri, muratori e alcune falegnamerie, attive anche nella lavorazione delle sedie.

Nel corso del tempo la struttura artigianale si è venuta sempre più specializzando, da un lato al servizio della grande realtà costituita dalla Danieli, dall’altro a supporto di un mercato che da locale si è fatto sempre più globale. Ed ecco svilupparsi le imprese nell’ambito manifatturiero, soprattutto nel ramo metalmeccanico e in quello del mobile, in conseguenza anche dell’espansione delle aree produttive comunali.
Torna in alto