Il territorio

/
Il territorio

Il territorio di Buttrio è caratterizzato da uno splendido panorama sulla bassa pianura friulana che si dilata fino alla laguna a sud e che si estende verso le Alpi a nord.

Immerso tra vigneti e boschi, questo territorio ha attratto a sé abitanti fin dai tempi più remoti proprio per la bellezza, il clima, la morfologia e la natura dei suoi luoghi. Ville, dimore signorili, caseforte e abitazioni rurali caratterizzano la lunga traccia di questo interesse.

Già la Serenissima aveva compreso il valore di questo territorio ed infatti così si esprime il luogotenente veneziano Francesco Michiel a metà del 1500: «Questa Patria del Friulj è bellissima Provincia […] Ella è situata con uno ampio piano, cinto intorno da parte di tramontana da tre ordini, di montagne: de le qualli le prime sono colli, over monti amenissimi, fruttiferi di biave et vini delicatissimi et perfetti, et bonissimi fruti…».

Un territorio, quello del comune di Buttrio, vocato all’agricoltura ma pure ad uno sviluppo artigianale e industriale di notevole fama, oltre che sul recente sviluppo di una moderna viticoltura.

Torrente Torre e colline, i due essenziali elementi della morfologia di Buttrio, hanno da sempre accompagnato la storia del paese fornendogli le risorse utili al suo sviluppo e agli insediamenti. Le antiche muraglie di cinta, i muri delle case di un tempo, i muretti a secco dei terrazzamenti in collina racchiudono infatti sia i ciottoli e le pietre di maggiori dimensioni cavati dal Torre, sia il conglomerato (in friulano cret) e i blocchi di arenaria estratti dai terreni sottratti al bosco, i ronchi. 

I ronchi (roncs in friulano), cioè «i terreni disboscati con la roncola per essere messi a coltura» costituiscono la principale caratteristica delle colline del paese dove è praticata, in maniera intensiva, la coltura della vite.

Il paesaggio del paese appare oggi profondamente antropizzato. Dimore rurali e urbane, ville storiche signorili, chiese artistiche, insediamenti artigianali e industriali che hanno impresso rilevanti e rapide trasformazioni al territorio, spazi verdi erosi da un’espansione edilizia determinante soprattutto negli ultimi decenni del secolo breve, colline e pianura occupate da vigneti e altre colture, vecchie e nuove infrastrutture viarie… tutto questo è Buttrio oggi: conserva le tracce della sua storia e guarda al futuro. 

Un territorio che porta in sé la memoria e che si fa paesaggio.

Torna in alto